top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 ottobre 2025

TIR

Abbiamo parlato con Nicolò Ardizzone, che insieme a Valentina Pasini ha vinto 2RM, 2RM Under 25 e Under 25 nel Trofeo Italiano Rally. Ecco cosa ci ha raccontato.

Nicolò Ardizzone ha chiuso la sua stagione nell'Italiano con prestazioni in grande crescita e risultati convicenti, ma è stato soprattutto nel TIR che ha fatto cappotto: vittoria nella Under 25, nella 2RM e nella 2RM Under 25, sempre insieme a Valentina Pasini e sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF curata dal Lion Team.


Nicolò, partiamo dal principio: com'è andata a Como?

"Abbiamo chiuso quarti di classe, ma ho fatto molta fatica soprattutto il sabato dopo l'incidente di Sanremo. Ho in qualche modo anche sbagliato un po' la scelta delle gomme, ma non era quello il problema. Poi mi sono sbloccato".


Come giudichi i tre trofei vinti nel TIR?

"Ne sono molto contento, ma resta un dispiacere forte per quello che è successo a Sanremo, per quell'errore. Sapevamo di poter fare bene e mi spiace per Mirco, per il team, per tutti quelli che ci hanno aiutato".


Però, guarda il percorso: l'anno scorso hai vinto la CRZ toscana e la Coppa Italia in Rally5, quest'anno sei stato fra i protagonisti del CIAR 2RM e del Trofeo Lancia. Che effetto ti fa?

"Ah bè, sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto e di quello che abbiamo dimostrato. Non dimentico la crescita di quest'anno, non dimentico i sacrifici miei (e non solo miei) durante tutta questa stagione. Ma avevamo la possibilità di vincere il Trofeo Lancia Junior, e questo dà un po' di amarezza. Penso sia anche un bene, significa che non mi accontento".


Tornando a Como, com'è stata la gara?

"Molto bella. Dopo la prima prova siamo tornati in noi e abbiamo ricominciato a spingere, riuscendo anche a vincere una prova su strade che davvero non conoscevamo. E poi, mi ha fatto molto piacere confrontarmi con piloti forti come Andrea Spataro e Moreno Cambiaghi".


Alla fine, che bilancio fai?

"Positivo, senza dubbio. Siamo riusciti a divertirci di nuovo, e poi abbiamo badato a spingere il giusto per permetterci di festeggiare tutti insieme questi tre titoli nel TIR".

Ardizzone: "La doppia vittoria nel TIR è bellissima, ma Sanremo mi pesa ancora"

Articoli correlati

NEWS

Andreucci si ritira nell'ultima prova speciale
Andreucci e Alessandro Arnaboldi si sono ritirati nel corso dell'ultima prova speciale, lasciando a Re la terza posizione.

NEWS

FLASH - Andrea Crugnola vince il 48° Rally 1000 Miglia
Andrea Crugnola e Andrea Sassi hanno conquistato il 48° Rally 1000 Miglia, che sale in testa al Trofeo Italiano Rally.

NEWS

1000 Miglia, Mabellini primo leader dopo Pertiche
Il pilota ACI Team Italia con Lenzi su Skoda Fabia RS salta in testa dopo la lunga PS "Pertiche". Inseguono ad appena 3 decimi Crugnola-Sassi, su Citroen C3. Terza piazza occupata da Re-Pozzi con un margine più ampio. Ardizzone-Pasini guidano le Due Ruote Motrici. Domenica altre 6 prove speciali, con diversi collegamenti previsti su ACI Sport TV.

NEWS

Per Corrado Pinzano il 1000 Miglia è fondamentale in ottica TIR
Al comando della classifica, il pilota biellese si concentrerà su entrambe le gare a coefficiente maggiorato di Brescia e Como per bissare il titolo. Alla classica gara “della freccia rossa” impegno delicato, nel tentativo di allungare.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page